Il seminario residenziale di ISCRA avrebbe dovuto svolgersi nel corrente anno 2020, in una località della Romagna ovviamente in presenza e con finalità esperienziali. Il tema deciso dal Team del nostro Istituto era quello della Felicità e della Speranza. Il Covid 19 ha per forza maggiore trasformato tutta la didattica online ed in particolare quella relativa ad eventi gruppali consistenti.
Abbiamo alla fine deciso, pur con molto timore sul buon esito di tale impresa, di fare un “ residenziale “ in remoto connettendoci dalle case, ove in un certo senso eravamo un po' reclusi, attraverso una piattaforma sperimentata. Abbiamo stabilito un programma che potesse stimolare con interventi specifici sia da parte del nostro team che da parte di prestigiosi personaggi del mondo della sistemica e non, quali Carmine Saccu, Giuseppe Gembillo, Giuseppe Ruggiero e Pasquale Martucci. E’ stato modificato il titolo del seminario, prendendo spunto da alcune suggestioni arrivate da Kundera, da Bauman e persino da sua santità il Dalai Lama. Così il tema è diventato: L’INSOSTENIBILE PESO DELLA FELICITA’ E DELLA SPERANZA.
Con questa sfida abbiamo, attraverso gli interventi di cui sopra, cercato di attivare le potenzialità cognitive e creative dei nostri allievi, supportate da quel pensare sistemico che rappresenta la principale finalità della nostra proposta formativa. Così abbiamo organizzato gruppi di training, proponendo feedback con metafore, poesie, canzoni ed immagini, agli stimoli proposti. A loro, in particolare, va il merito di aver reso questa esperienza, fantastica e di grande spessore didattico e culturale.
In tal senso riteniamo coerente postare su YouTube alcune parti del seminario, in preparazione di quello, ci auguriamo veramente residenziale, che nel 2021 segnerà i 40 anni del nostro istituto. Un grazie quindi a tutti i nostri allievi, al nostro team didattico, agli amici relatori esterni ed alla eccezionale segretaria di ISCRA. Buona visione.
Presentazione del Dr. Mariotti - La Speranza
Presentazione del Dr. Bassoli - La Felicità
Presentazione del Dr. Ceccarelli - La Sperità
Comentarios