Il 26 Ottobre 2024 presso la sala Gorrieri di Modena si è svolto il seminario tenuto dalla professoressa Maria Luisa Gennari dal titolo “Violenza di coppia: riconoscere e trattare le differenze nelle diverse forme di violenza". L’evento era nel programma didattico della nostra scuola ISCRA riservato a tutti gli allievi di Modena e Cesena, ma aperto ad esterni con prenotazione.
Il seminario è stato molto interessante e colta la presentazione teorica con una significativa parte di ricerca, in un campo molto attuale per la drammaticità degli eventi legati alla violenza nelle relazioni di coppia.
Come giustamente hai sottolineato la Prof.ssa Gennari, la violenza di coppia è un problema sociale molto serio e dalle sfaccettature molteplici. Superare l'approccio individualistico, ovvero la tendenza a incolpare un solo membro della coppia, è fondamentale per comprendere appieno le dinamiche che sottendono questo tipo di violenza.
L'approccio che è stato proposto in questo seminario si concentra sull'analisi delle dinamiche relazionali all'interno della coppia. Questo significa che si va a indagare:
I modelli di comunicazione: come i partner comunicano tra loro, quali sono i loro stili comunicativi e come questi contribuiscono alla creazione di un clima di tensione o di violenza.
I ruoli all'interno della coppia: come si distribuiscono i ruoli di potere, di controllo e di dipendenza all'interno della relazione.
I fattori contestuali: come il contesto sociale, culturale e familiare influisce sulla dinamica della coppia e sulla manifestazione della violenza.
L'utilizzo di casi clinici ha permesso di analizzare in modo concreto situazioni reali e di comprendere meglio le diverse tipologie di violenza, le loro manifestazioni e le loro conseguenze.
Si è riflettuto su quanto sarebbe opportuno e necessario coinvolgere i professionisti nei contesti di cura e soprattutto in quelli di prevenzione delle relazioni conflittuali che portano spesso inesorabilmente a aggressività e violenza.
Dopo la presentazione teorica, i gruppi di allievi hanno lavorato nel pomeriggio producendo nuovi stimoli alla discussione in plenaria.
Grande successo grazie alla grande esperienza della relatrice che si è resa anche disponibile ad una intervista che potete trovare sull'ISCRA Channel di YouTube.
Comments