Il 3 luglio scorso, si è svolta la giornata outdoor prevista dal programma di formazione per il primo e secondo anno del Corso in Psicologia Sistemica e Relazionale della sede di Cesena.
Dopo una breve introduzione teorica avvenuta in sede in mattinata e un pranzo di lavoro, siamo arrivati ai cancelli di ingresso della Rocca Malatestiana di Cesena e il Dott. Ceccarelli ha presentato il programma di lavoro esperienziale della giornata, basato sul “sogno congiunto”, un esercizio rielaborato dal team didattico della scuola.
Docenti e discenti in coppia hanno condiviso due sogni e dato loro un titolo, che successivamente, una volta raggiunta la cima del parco della Rocca, hanno riportato all'interno di uno dei tre gruppi di circa sette allievi ciascuno.
Attraverso un processo di scelta e deliberazione, ogni gruppo ha messo in scena uno solo dei sogni raccolti con una simulazione teatrale, creando una versione "meglio formata" e attribuendo un nuovo titolo al sogno modificato.
Al termine delle rappresentazioni, il conduttore all'interno di una chiosa ha dato una restituzione sia emotiva sia teorica, ripercorrendo i capisaldi della better formed story, dei linguaggi di Paul Dell, della maieutica e degli apprendimenti di primo e secondo tipo.
L’ esperienza è stata creativa e tecnicamente molto efficace, con attivazioni sorprendentemente ricche di emozioni, che hanno coinvolto allievi e didatti. La giornata si è conclusa con i feedback dei partecipanti, i quali si sono detti entusiasti del lavoro svolto e delle performance prodotte, ma soprattutto della crescita del sè gruppale entro la cornice sistemica.
Comments