Descrizione
Il corso si propone di approfondire le tecniche e gli strumenti di tecnica più utilizzati nel modello sistemico-relazionale alla luce delle più moderne acquisizioni nei vari campi della psicoterapia della mediazione e del counselling.
L’apprendimento interattivo avverrà attraverso casi clinici portati in supervisione. In particolare verrà approfondito il disegno sistemico della casa nel tempo attraverso le sue implicazioni con il genogramma trigenerazionale, il ciclo di vita dell’individuo e del suo sistema di riferimento, la rete biopsicosociale, il profilo di stile relazionale, la storia meglio formata, lo scudo araldico, il sogno congiunto, il collage e la scultura.
Oggi nel campo della relazione di aiuto è imprescindibile e necessario il collegamento tra l’approccio all’individuo, alla coppia ed alla famiglia.
Il corso si svolgerà in modalità mista, online ed in presenza, permettendo al partecipante di padroneggiare ed usare strumenti che hanno mostrato grande efficacia nel promuovere resilienza, salute mentale, adattamento, accettazione del presente e spinta al cambiamento.
Programma
10 incontri
4 ore
ciascuno
Il corso è esperienziale ed interattivo, utilizzerà simulazioni e videoregistrazioni attraverso presentazioni di casistica clinica.
Il corso comincerà a gennaio 2024
Le date precise verranno comunicate via email.
All’ultima giornata di corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione purchè sia stata rispettata l’intera frequenza
Ammissione e costi
Il corso e’ rivolto a psicoterapeuti, mediatori e counsellor che abbiano terminato il percorso di training presso ISCRA o presso scuole riconosciute dal nostro Istituto.
Il costo di € 500 + IVA (se dovuta) pagabili in due rate, la prima al primo incontro e la seconda in occasione del 4° incontro.